Compara i 5 migliori integratori per la tua pelle🔍
I 5 migliori integratori abbronzanti
per ottenere la pelle dorata che desideri
Se quest’anno che desideri da anni, avrai già capito che per farlo è necessario prendere anche un integratore per abbronzatura.
Le formulazioni di alcuni prodotti possono dare un contributo significativo nel promuovere la bellezza della pelle.
Scopri oggi i 5 migliori integratori per abbronzatura che abbiamo individuato dopo che abbiamo passato 6 mesi a provare centinaia di opzioni valide.
La melanina è un termine usato per descrivere un ampio gruppo di molecole responsabili di numerose funzioni biologiche, tra cui la pigmentazione della pelle ma anche dei capelli, oltre che la protezione degli occhi e della pelle dalla fotosensibilità.
Dunque, la sua utilità e i suoi vantaggi vanno al di là del solo carattere estetico: oltre a rendere la nostra pelle bella, dorata e luminosa, aiuta a proteggere gli occhi e l’epidermide dagli effetti dannosi dei raggi UV.
A livello di pigmentazione, la melanina è fondamentale per ottenere una pelle che reagisce alla luce del sole, colorandosi. Ma come accade? Ciò si verifica perché lo strato più superficiale dell’epidermide accumula melanosomi, ossia degli organelli deputati all’accumulo e alla sintesi di melanina.
I melanosomi sono contenuti nei melanociti, ossia cellule posizionate appena sotto il derma che producono il pigmento che da colore a occhi, pelle e capelli
Quando i melanociti e melanosomi vengono colpiti dai raggi UV, si verifica un processo biologico per cui viene rilasciato il pigmento dorato tipico della pelle.
Tuttavia, non tutti riescono ad abbronzarsi facilmente.
Per alcuni, sembra davvero una missione impossibile che comporta numerose ore al giorno sotto al sole e costa tempo, denaro e frustrazione. Se hai presente quell’amica che appena esce al sole si abbronza, vorremmo tutte essere come lei.
Questo dipende dai livelli di melanina che il corpo è capace di produrre. La capacità di produzione dipende da una varietà di fattori, ma i più importanti sono:
✅La tonalità della pelle: alcune persone hanno la pelle più scura di altre per genetica. Studi clinici hanno individuato una correlazione diretta tra tonalità della pelle, numero di melanociti e abbronzatura.
✅Abbondanza e biodisponibilità di melanina: ci sono tre livelli di melanina, che sono eumelanina (colore dei capelli nero-marrone scuro e pelle colorita di natura), feomelanina (colore dei capelli biondo-rossiccio e pelle con pigmento rosso-giallastro ricco di zolfo) e tricosiderina (capelli rossi);
✅Esposizione ai raggi UV: chi prende il sole più frequentemente ha maggiore probabilità di sviluppare melanociti e, di conseguenza, sintetizzare la melanina. L’influenza si manifesta sia a livello genetico (come per i popoli che da tempo vivono lungo il mare) sia a livello di abitudini (quanto spesso si prende il sole).
✅Abitudini alimentari e stile di vita: chi mangia ogni giorno alimenti come le carote (che contengono betacaroteni) e altri alimenti capaci di estrarre la melanina e nutrire i melanociti aiuta se stesso a ottenere un colore sano e dorato.
Chi ha poca melanina per provenienza geografica, cattive abitudini alimentari e/o di stile di vita (come anche la poca esposizione ai raggi del Sole), deve affrontare la situazione sapendo di aver bisogno di attivarla in qualche modo.
Altrimenti, il colore della pelle tende a restare pallido e l’abbronzatura dorata diventa un miraggio sempre più lontano.
La carenza di melanina sintetizzata può avere ulteriori ripercussioni.
Avrai certamente presente la vitiligine, un’alterazione della pigmentazione che si manifesta proprio in questo modo colpendo viso, ginocchia, gomiti e genitali. Seppur è vero che è raro sviluppare vitiligine, è certamente vero che è una conseguenza di bassissimi livelli di melanina in corpo.
Ma stiamo per svelarti qualcosa di scioccante che molte persone sembrano non sapere ancora.
Il sole fa male alla pelle. I raggi UV sono cancerogeni e passare troppo tempo al sole “cuoce” letteralmente la pelle. Gli svantaggi associati allo sviluppo di tumori e il deterioramento della pelle superano di gran lunga l’abbronzatura.
❌perdita di elasticità della pelle: il sole deteriora le strutture proteiche che tengono insieme la pelle e sciolgono le molecole di elastina e collagene. Questo può portare a un peggioramento delle rughe, dei livelli di opacità del viso e della pelle, dell’elasticità generale, del turgore e del vigore dell’epidermide;
❌tumori della pelle: hai capito bene, i raggi UV e la vitamina D che producono sono capaci di andare a fondo nell’epidermide, portando nel corso degli anni allo sviluppo e crescita incontrollata di carcinomi baso e spinocellulari e a potenziali melanomi dal rischio notevolmente aumentato per la salute.
Dunque, chi passa tanto tempo al sole per ottenerne i benefici deve munirsi delle giuste precauzioni per impedire che tutto quel sole finisca a fare più danni di quel che si crede.
I modi più efficaci per proteggersi dagli effetti dannosi dei raggi UV sono principalmente 3:
evitare l’esposizione durante le ore più calde: quando il sole picchia più forte, è bene evitare di esporsi e subirne la potenza;
applicare creme protettive e spray solari: proteggere la pelle a livello topico è un primo passo per ridurre i danni dei raggi UV;
attivare i livelli endogeni di melanina: riuscire ad attivare la sintesi naturale della melanina aiuta fortemente a contrastare gli effetti indesiderati e potenzialmente cancerogeni del sole.
Dunque, per chi ha poca melanina di natura è estremamente importante riuscire ad attivare i recettori presenti nel nostro corpo.
Ciò consente di attivare anche questo strato protettivo avanzato che assicura di non scottarsi, impedendo anche che la pelle si deteriori fino a un punto di non ritorno.
Come avrai già intuito, è possibile aumentare la capacità di sintesi della melanina in modo naturale e sicuro per la salute attraverso dei prodotti approvati dalla Scienza.
Solo i migliori vengono notificati per esempio al Ministero della Salute e contengono una formulazione veramente efficace per dare alla pelle la capacità di sintetizzare e assorbire la melanina, oltre che il pigmento dorato che merita, senza rischi.
Ma quali sono gli integratori per abbronzatura e attivatori di melanina migliori?
Che cosa devono offrire e come essere sicuri di star scegliendo quello più adatto?
Che cosa fa la differenza tra un buon integratore di melanina e uno cattivo?
La differenza più importante che decreta il successo e migliora la pigmentazione della pelle con risultati visibili sta nella formulazione del prodotto.
Una composizione di ingredienti naturali capaci di favorire la sintesi della melanina e un complex di attivatori antiossidanti che contrastano i radicali liberi prodotti dal sole è la soluzione migliore per chi cerca di ottenere un’abbronzatura da fare invidia.
Prima di aver provato decine e decine di prodotti per 6 mesi, abbiamo analizzato a fondo i risultati sulla base delle conoscenze ottenute dallo studio dei numerosi esami clinici scientifici che ci hanno insegnato che un buon integratore di melanina e attivatore naturale deve possedere le seguenti caratteristiche:
contenere ingredienti con betacaroteni: i betacaroteni sono dei pigmenti vegetali precursori della vitamina A. Essi vengono metabolizzati dall’intestino piccolo e producono vitamina A, che viene depositata nel fegato e rilasciata gradualmente all’organismo quando serve. Alcuni dei migliori betacaroteni sono la comune carota e alcune alghe;
implementare altri ingredienti antiossidanti: la ricerca scientifica ha dimostrato che i benefici dei betacaroteni (e dunque anche della vitamina A) sono amplificati quando abbinati a un complex sinergico di vitamina C, vitamina E e zinco. Anche altri ingredienti, come per esempio i licopeni dei pomodori, possono incrementare la presenza di acqua nell’epidermide e aumentarne la lucentezza, il vigore e il colorito dorato;
essere di provenienza naturale: gli ingredienti al 100% naturali aumentano il livello di sicurezza e la facilità di assorbimento dei principi attivi che si ingeriscono ogni giorno per abbronzarsi al meglio;
offrire ingredienti particolari: i migliori integratori disponibili online o in erboristeria contengono ingredienti che non si trovano facilmente nei supermercati e, dunque, difficili da implementare nella dieta. Per esempio, radici come moringa o calendula possono fortemente amplificare i benefici della vitamina A, contenendone fino a 9 volte la quantità presente nei betacaroteni, e prolungare la durata dell’abbronzatura ottenuta;
essere notificati al Ministero della Salute: se un integratore è notificato al Ministero della Salute ed è ancora in commercio, significa che è un prodotto sicuro anche da acquistare online al 100%. L’etichetta del Ministero della Salute è un sigillo di garanzia ulteriore che semplifica la scelta e riduce drasticamente il rischio di sbagliare acquisto;
avere un buon rapporto qualità-prezzo: gli integratori troppo economici sono spesso indice di bassa qualità, ma a volte i produttori riescono a risparmiare sui costi e offrire un eccellente integratore senza dover spendere uno stipendio per stare bene. Ecco perché è fondamentale guardare non solo il prezzo, ma la qualità che si ottiene con quel prezzo.
Come abbiamo già detto, per 6 mesi abbiamo testato decine e decine di prodotti prima di trovare i 5 migliori. Li abbiamo acquistati online, in farmacia e in erboristeria.
Con nostra grande sorpresa, il vincitore assoluto del nostro test lo abbiamo acquistato online. Ci è arrivato a casa tramite corriere.
Questo ci ha mostrato inequivocabilmente che andare in erboristeria e pagare cifre astronomiche non è sempre la soluzione migliore.
Abbiamo condotto la nostra analisi creando un vero e proprio sistema di controllo qualità intransigente. Ecco quali sono qui di seguito.
I nostri criteri rigidi ci hanno consentito di scartare dei buoni prodotti che, però, non potevano rientrare tra i migliori. Di contro, ci ha anche assicurato di aver trovato i 5 migliori integratori naturali che si possono scegliere senza rischi.
Questi criteri sono stati estremamente utili anche per per valutare la bontà di un integratore, ce lo hanno detto moltissime donne e anche alcuni uomini.
E ora, finalmente, scopriamo i 5 migliori integratori per abbronzatura e attivatori di melanina presenti sul mercato!
🏆Balance Nutrition: Solux™ Attivatore Abbronzatura
PRO
✅Migliore rapporto qualità-prezzo
✅Migliore formulazione con complex sinergico e ingredienti naturali difficili da trovare
✅Migliore resa estetica e durata della pelle dorata nel tempo
✅Alta efficacia antiossidante e protezione dai raggi UV
✅Prodotto 100% Made in Italy
✅Notificato al Ministero della Salute
✅Possibilità di acquistare pacchetti 3 in 1 con uno sconto del 10% e spedizione gratuita
Contro
❌Nessuno, riteniamo che non ci sia nulla da segnalare.
Balance Nutrition è il marchio che si guadagna di merito il 1° posto. Il suo integratore di melanina e attivatore di abbronzatura ha vinto il titolo di “Migliore del test” per una varietà di fattori che ci hanno convinti.
In primis, il complex di ingredienti: oltre ai betacaroteni (estratti di carota e alga dunaliella) fondamentali per una corretta pigmentazione, contiene le vitamine più importanti del gruppo A, B2 e B12, C (estratta dalla Rosa Canina e non il comune acido ascorbico di laboratorio) ed E. Oltre a questi, reintegra molti sali minerali fondamentali per promuovere la funzione antiossidante naturale del corpo. Contiene, per esempio, Moringa Olefeira e Calendula, entrambe piante officinali estremamente ricche di vitamina A, precursore di un’abbronzatura corretta e duratura. Inoltre, include licopeni che proteggono dai raggi UV, rame, selenio e L-Tirosina, ideali per una pelle sana e un’abbronzatura uniforme e durevole.
In secondo luogo, abbiamo appurato che Solux™ ha il miglior rapporto qualità-prezzo. I benefici che abbiamo ottenuto sono durati più a lungo rispetto a tutti gli altri integratori presenti in questa lista.
Per questo motivo, riteniamo che il prezzo (che non è nemmeno tra i più costosi) sia semplicemente perfetto e vale ogni centesimo.
Infine, ha la migliore formulazione naturale: non contiene OGM, stearato di magnesio, glutine, lattosio o altri elementi allergizzanti. Inoltre, è sicuro al 100% poiché è notificato al Ministero della Salute, prodotto da strutture di ricerca e sviluppo italiane e realizzato esclusivamente con ingredienti Made in Italy.
MaxMedix: SunGlow™
PRO
✅Più economico rispetto a quello di Balance Nutrition
✅Buona formulazione con ingredienti naturali
✅Presenza di selenio e iodio come fattore differenziante
✅Registrato al Ministero della Salute
CONTRO
❌I risultati di abbronzatura non sono così duraturi
❌La formulazione manca di alcune vitamine importanti, come la C e la E
❌Lo iodio potrebbe essere superfluo per molti
❌Rapporto qualità-prezzo non conveniente se rapportato ad altri prodotti
.
Il secondo preparato firmato MaxMedix è anch’esso interessante.
Nonostante la sua effiacia si sia rivelata sorprendentemente inferiore a quello di Balance Nutrition (probabilmente per la mancanza di selenio, licopeni e vitamine del gruppo C ed E fondamentali), rappresenta una buona scelta perché possiede zinco e iodio.
Tuttavia, per chi vive vicino al mare la presenza dello iodio potrebbe risultare superflua.
Un aspetto interessante è la policy “Soddisfatti o rimborsati” per 3 mesi, che però è un periodo appena sufficiente per vedere i risultati con questo integratore. In ogni caso, può essere una buona scelta per chi vuole risparmiare qualche euro.
Vegavero: Beta-Carotin Plus®
PRO
✅Formulazione con alcuni antiossidanti interessanti
✅Vitamina E e C comprese nella formulazione
✅Buon rapporto qualità-prezzo.
Contro
❌Assenza di vitamine del gruppo B
❌Non prodotto in Italia
❌Non contiene licopeni e altre piante officinali come moringa o calendula.
Vegavero è un integratore tedesco che offre una formulazione interessante.
Tra gli ingredienti presenti, troviamo le Astaxantine, degli ossidanti naturali che si combinano coi benefici della vitamina E e C. Inoltre, contiene trigliceridi a catena media ottenuti dalla noce di cocco.
Il rapporto qualità-prezzo è buono. Tuttavia, la formulazione non è così ricca di elementi antiossidanti e non contiene tutte le vitamine necessarie per ottenere benefici completi.
Carovit: Forte Plus®
PRO
✅Buona formulazione con ingredienti interessanti
✅Buona varietà di vitamine presenti
✅Capacità antiossidante tra le migliori
Contro
❌Questo è l’integratore più costoso di tutti
❌La formulazione è carente di altri ingredienti particolari.
Questo integratore naturale ottiene il quarto posto poiché è il più costoso di tutti, ma presenta una formulazione certamente interessante.
La sua vitamina C è estratta dalle arance rosse di Sicilia e contiene un complex di vitamine B ed E che aumenta la capacità antiossidante.
Contiene anche rame e selenio, che amplificano l’efficacia protettiva.
Tuttavia, la sua formulazione termina qui, senza contenere licopeni, erbe officinali di alcun tipo o altro di particolare. Per questo motivo, preferiamo consigliarne altri, come quello di Balance Nutrition.
Bear with Benefits: Golden Goddess Tan®
PRO
✅Buona varietà di vitamine in questa formulazione
✅Contiene calcio, luteina e altri ingredienti antiossidanti
✅Buon rapporto qualità-prezzo.
CONTRO
❌La vitamina C è estratta in laboratorio come acido ascorbico
❌Mancano le vitamine del gruppo B
❌La formulazione manca elementi fondamentali per offrire il massimo della sinergia.
L’ultimo dei migliori integratori che consigliamo è quello firmato Bear with Benefits con un simpatico orsetto come mascotte.
La sua formulazione comprende le vitamine C ed E, pur senza avere quelle del gruppo B. Dopodiché, include antiossidanti naturali come le astaxantine e la luteina, estratti da radici vegetali.
La formulazione è completata con il calcio, non presente negli altri integratori. Tuttavia, gli altri utenti che lo hanno provato non lo hanno trovato così valido come noi. Infine, potrebbe contenere qualche ingrediente in più.